giovedì 29 dicembre 2016

Fondotinta "Beyonde Perfecting" Clinique

Buongiorno a tutte! Oggi, dopo le mangiate e le vacanze, parliamo di un fondotinta abbastanza rinomato: il "Beyonde Perfecting" di Clinique. Come sempre, andiamo con ordine!

PACKAGING:
Il packaging è molto semplice, classico. La vera particolarità è l'applicatore molto simile a quello di un correttore, ma più grande. Ma di questo parleremo dopo! Il packaging di base non è fondamentale in prodotti come quelli della Clinique che puntano molto di più sull'alta qualità.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
L'innovativo applicatore permette di usare la giusta quantità di prodotto senza sprechi e di usarlo anche come correttore. La particolarità di questo fondotinta infatti è l'essere 2 in 1 cioè sia fondotinta che correttore. Ed in effetti la coprenza è soddisfacente. Personalmente, non mi sento di usarlo al lavoro o all'università in quanto preferisco un finish più naturale, ma per una cena o una serata è ottimo! Essendo così coprente, è anche un po' più difficile da sfumare, l'applicazione richiede più tempo rispetto a fondotinta liquidi o cremosi. Altra cosa positiva, è che lo si trova in molti colori (19 per la precisione), anche abbastanza scuri, online. I negozi spesso purtroppo non hanno tutti i colori. La texture e la copertura sono quindi ottime soprattutto per le grandi occasioni in cui si vuole sfoggiare una pelle perfetta! Anche l'effetto correttore è (stranamente) soddisfacente. Di solito non mi fido molto dei prodotti "2 in 1", ma devo ammettere che questo prodotto copre effettivamente molte spiacevoli imperfezioni.

INCI:
Purtroppo non ho trovato l'inci da nessuna parte, ma rimedierò appena uscirà!

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Avendo una modesta azione idratante, mi sento di raccomandarlo a tutte. Con dei piccoli accorgimenti tuttavia!
Per coloro che hanno una pelle grassa, usare una giusta dose di cipria dopo soprattutto nei punti critici.
Per coloro che al contrario hanno una pelle secca come la sottoscritta, raccomando un'adeguata idratazione prima dell'applicazione poiché ho personalmente sperimentato che se la pelle non è abbastanza idratata dopo qualche ora si inizia a vedere qualche pellicina.
Sul sito della Clinique, è specificato solo che il prodotto è oftalmologicamente testato e oli-free. A me personalmente non ha mai dato fastidio, ma insomma, attenzione!

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Tutto considerato, non mi sento di dare a questo fondotinta più di 7.5/10 in base alla mia personale esperienza. Ottimo per pelli normali, ma non ho riscontrato le ottime capacità idratanti millantate. Resta tuttavia un buon prodotto per persone con una pelle non eccessivamente secca come la mia e la texture e la coprenza sono assolutamente ottime senza che il prodotto risulti "pesante" facendo l'orribile effetto mascherone.

Detto questo, buon capodanno amanti del make-up, alla prossima recensione!




venerdì 23 dicembre 2016

Balsamo concentrato attivo Biofficina Toscana

Buongiorno a tutte! Oggi con questo post iniziamo un'altra linea di recensioni su prodotti per la cura dei capelli. Ho una particolare ossessione per i capelli e visto che li coloro, taglio, decoloro spesso sto particolarmente attenta ad usare prodotti che li mantengano sani.
Insomma, iniziamo a parlare di questo primo prodotto che è il balsamo concentrato attivo della Biofficina Toscana. Questo balsamo mi è stato consigliato da un'amica e ormai lo uso da un mesetto più o meno, con molta soddisfazione! Ma come sempre andiamo con ordine partendo dal packaging.

PACKAGING:
Il packaging in realtà è alquanto minimalista come nella maggior parte dei prodotti bio. La classica confezione comune a quasi tutti i balsamo, trasparente con un riquadro verde in cui è scritto in bianco il nome del prodotto.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
Il prodotto si presenta cremoso, ma non eccessivamente. Si stende bene sui capelli, massaggiando anche il cuoio capelluto. Io personalmente aspetto 5-10 minuti prima di toglierlo, ma essendo un balsamo e non una maschera si può aspettare anche meno. Si risciaqua benissimo senza lasciare residui e lascia i capelli morbidi e nutriti! Un toccasana per quelle come me che hanno capelli crespi e indisciplinati!
Ovviamente non si può sperare di vedere risultati duraturi dopo due giorni, io personalmente aspetto sempre circa un mesetto prima di parlare di prodotti come balsamo, shampoo o creme che hanno bisogno di tempo e applicazioni costanti per agire sul serio.

INCI:
Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris extract, Malva sylvestris extract*, Hypericum perforatum extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica extract*, Citrus medica limonum peel oil*, Salvia sclarea oil, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

*da agricoltura biologica

Inoltre questo prodotto è cruelty-free, vegano, certificato eco-bio e nickel tested <0.0001%.

Essendo nichel tested e molto delicato, io personalmente non ho riscontrato alcun tipo di reazione allergica anche dopo molto tempo di utilizzo.
Tuttavia, allego un elenco delle cosiddette "sostanze funzionali" poiché ovviamente bisogna stare attenti che tra di esse non vi sia un principio a cui siamo sensibili.
Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, proteine vegetali del fagiolo baccello (estratto), estratti biologici di malva, iperico, camomilla ed ortica.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Un ottimo balsamo a mio parere, anche se non economico come i classici balsamo spazzatura da supermercato, ma di qualità di molto superiore. Nel mio negozio di fiducia, costa sui 12 euro circa per 200 ml. Dopo un mesetto di utilizzo vedo i miei capelli molto più morbidi e sani quindi come voto direi che un 8.5/10 è meritato. 

Spero che questa recensione vi sia stata utile, alla prossima! 

mercoledì 21 dicembre 2016

Rossetto "Dessert à Lèvres" Neve Cosmetics

Buongiorno a tutte! Oggi parliamo di un prodotto della Neve Cosmetics che mi sono regalata per Natale, un rossetto della serie Dessert à Levres nella colorazione "Plum Cake", un color prugna non tanto scuro misto a beige, molto elegante. Un colore molto portabile a mio parere sia di giorno che di sera. Inoltre ha un buonissimo profumo dolce. Ma procediamo come sempre con ordine!

PACKAGING: 
Il packaging è veramente carino a mio parere, sia la confezione esterna che il rossetto in sé per sé. 
Una scatolina rosata dalla grafica stile cartone. Il rossetto invece è in una confezione rosa con decori in oro. Carinissimo e simpatico.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
Partiamo dal fatto che è un rossetto cremoso, quindi non mi aspettavo una durata spettacolare soprattutto non mi aspettavo che resistesse in modo decente ad una cena. E invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla durata di questo "dolce da labbra". Anche dopo una cena a base di pizza, non era scomparso anzi resisteva (ovviamente necessitava di un ritocco). Quindi promosso per la durata! L'applicazione in sé per sé è resa abbastanza semplice dalla forma del rossetto che permette di delineare abbastanza bene anche l'arco di cupido. Con una sola passata si ottiene un colore molto naturale, con più di una passata il colore si fa più intenso e vibrante. Tuttavia essendo molto cremoso e scaldandosi a contatto con la pelle, rilascia molto più prodotto del necessario. Inoltre, dopo un po' si ha quell'effetto poco gradito del rossetto che si insinua nelle piccole rughette della pelle subito intorno alle labbra... Niente di grave o di troppo antiestetico, ma può dar fastidio. Queste sono le due piccole pecche che ho riscontrato. 

INCI:
Caprylic/Capric Triglyceride, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Simmondsia Chinensis, Oil/Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil/Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Cera Alba/Beeswax, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Butyrospermum Parkii 
Butter/Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Helianthus Annuus Seed Cera/Wax Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Wax, Helianthus Annuus Seed Oil / Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Mica Octyldodecanol, Kaolin, Stearic Acid, Tocopherol, Ethyl Vanillin. +/- May Contain: C.I. 77891 (Titanium Dioxide), C.I. 77491 (Iron Oxides), C.I. 77492 (Iron Oxides), C.I. 77499 (Iron Oxides), C.I. 15850 (Red 6, Red 7 Lake), C.I. 42090 (Blue 1 Lake).
Il prodotto inoltre è creulty-free quindi assolutamente non testato su animali e vegetariano.
Non contiene siliconi, parabeni e petrolati ed è fabbricato in Italia.




PER QUALI TIPI DI PELLE?
Non essendo specificato se sia testato a nichel e cobalto, purtroppo l'unica cosa da fare è provare. A me non ha dato alcun fastidio, ma purtroppo la possibilità di una reazione allergica dipende dalla sensibilità personale ai vari principi attivi presenti nel prodotto.
Più in generale, ritengo che sia ottimo anche per chi magari ha le labbra secche poiché contiene burro di karitè che aiuta ad idratarle.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Valutando tutti i lati postivi e le poche pecche, penso che un 7.5-8/10 sia un voto equo, dato anche il prezzo che (sul sito ufficiale della Neve Cosmetics) è di 11,90 euro. In parole povere, un rossetto che userei per cene informali o normalmente di giorno per andare in università o al lavoro, ma non per cene importanti o per andare a ballare.

Questo è tutto, spero che queste recensione vi sia stata utile. Alla prossima e buon Natale a tutte!



giovedì 15 dicembre 2016

Crema viso "Moisture Surge Intense" Clinique

Buongiorno a tutte! Oggi, con questo post, parliamo ancora della skincare, assolutamente importante soprattutto per coloro che, come me, hanno una pelle un po' problematica.
E quindi oggi parliamo di una delle mie creme viso idratanti preferite: la "moisture surge intense" di Clinique. Come sempre, partiamo dal packaging!

PACKAGING:
Semplice, quasi minimalista, ma assolutamente elegante. Un barattolino di vetro opaco rosato con un coperchio color acciaio. Niente di speciale, lo ammetto, ma comunque per qualche motivo mi piace un sacco. 

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
Il motivo fondamentale per cui adoro questa crema è proprio l'applicazione. Ne basta veramente poca per tutta la faccia data la consistenza molto fluida. Ma la caratteristica fondamentale è che è leggerissima, quasi impalpabile e si assorbe subito. Non dà quella sensazione di unto come molte altre creme fanno pur lasciando la pelle idratata. Viene assorbita dalla pelle in nemmeno 5 minuti. Per me è una qualità fondamentale perché odio tutte quelle creme che lasciano la pelle unta e si assorbono molto lentamente anche se a volte sono costretta ad usarla per la dermatite. La sensazione di idratazione e freschezza è istantanea, ma ovviamente per poter vedere un vero cambiamento bisogna usare la crema (qualsiasi crema!) per almeno un mesetto con costanza.

INCI:
Water/Aqua/Eau, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Butylene Glycol, Dimethicone, Cetyl Ethylhexanoate, Squalane, Disteardimonium Hectorite, PEG-/PPG-18/18 Dimethicone, Lauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Lauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Ahnfeltia Concinna Extract, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract, Caffeine, Whey Protein/Lactis Protein/Protéine du Petit-Lait, Cholesterol, Sodium Hyaluronate, Petrolatum, PEG-150, Sucrose, Pyridoxine Dipalmitate, Linoleic Acid, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Polysilicone-11, Propylene Carbonate, Glyceryl Polymethacrylate, PEG-8, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Triticum Vulgare (Wheat) Bran Extract, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Palmitoyl Hexapeptide12, Sodium Citrate, Sodium Hexametaphosphate, Chlorphenesin, Phenoxyethanol (ILN41257)

Ovviamente l'inci non è verde infatti questa crema non rientra nella lista di prodotti bio da noi recensiti, ma resta comunque a mio parere un buonissimo inci. 

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Ovviamente esistono varie tipologie di questa crema per vari tipi di pelle, dalle più secche alle pelli grasse. A livello di irritazioni o allergie non ho riscontrato alcun problema ed ormai è da qualche mese che la uso. Risulta delicatissima sulla pelle, lenitiva e rinfrescante. Insomma, una manna dal cielo !

CONSIDERAZIONI FINALI:
Prima di tutto lo strabiliante voto di 9.5/10! Meritatissimo poichè pur avendo provato altre creme torno sempre a questa. Non manca mai nella mia routine serale e in periodi di particolare stress anche in quella mattutina! 
Il prezzo purtroppo non è basso, 30 euro per la confezione da 50 ml, ma dato l'inci, la qualità e tutti i pregi sopra elencati risulta essere un prezzo equo. 

Con questo è tutto! Spero che questa recensione vi sia stata utile e alla prossima!

Cipria "Formula pura" Deborah Milano

Ciao a tutti e bentornati sul blog! Oggi vorrei parlarvi di un prodotto che ho acquistato da poco ma con il quale mi sto trovando veramente benissimo! Si tratta di un altro componente della linea "formula pura" di Deborah Milano, ovvero la cipria minerale compatta. Io ho acquistato la colorazione 02, tonalità molto chiara con un sottotono giallo.
Come sempre, vediamola meglio nel dettaglio!

PACKAGING:
il packaging di questa cipria è di plastica bianca con le scritte verdi. All'interno sono presenti nove grammi di prodotto e una spugnetta per l'applicazione. Particolarità di questa confezione è la sua forma a goccia che facilita la apertura e lo rende più carino esteticamente.

INCI:
Mica, kaolin, aluminum starch octenylsuccinate, octyldodecyl stearoyl stearate, magnesum myristate, simmomdsia chinensis seed oil, tocopheryl acetate, sorbic acid

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE: 
La prima cosa che notiamo di questo prodotto è il buonissimo odore dolce. È costituita da una polvere molto sottile, che rimane leggera e impalpabile sulla pelle ma nonostante ciò risulta molto coprente. Consiglio di applicarla con un pennello a setole compatte, solo dopo aver idratato bene la pelle così che non vengano evidenziate eventuali pellicine.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Uso questa cipria da poco ma mi ci sono trovata benissimo fin da subito! Sinceramente, data la sua elevata coprenza, la uso come fondotinta compatto.  Io ho una pelle secca ma con una buona idratazione la pelle risulta levigata, i pori più ristretti e l'incarnato uniforme. Se dovessi avere più imperfezioni però non è sufficiente ed è assolutamente indispensabile l'applicazione di un correttore.  Nel complesso la mia votazione è di 9/10, voto alto ma assolutamente meritato. In un unico prodotto abbiamo sia una cipria che un fondotinta compatto, in più l'inci è ottimo e la resa sulla pelle ottima! Il suo costo è di 13€ circa!
Spero che questa recensione vi sia stata utile e vi abbia dato degli spunti per un prossimo acquisto!
Ciao!

lunedì 12 dicembre 2016

Crema viso "NUTRINTERIORE" Giardino cosmetico


Ciao a tutti e bentornati sul blog! Oggi, con questo post, iniziamo a parlare di un argomento a nostro parere fondamentale: la skincare. Perchè, si sa, un buon make up inizia proprio con una buona skincare!
Pioniera di questa nuova rubrica è la crema notte idrantante "Nutrinteriore" della casa cosmetica Giardino cosmetico! Esiste anche la versione da giorno, di cui vi parleremo prestissimo!
Iniziamo subito!
PACKAGING: 
Il prodotto è contenuto in un pack di vetro trasparente molto resistente chiuso con un tappo di plastica verde acqua, una confezione molto semplice e minimale. All'interno ci sono ben 50ml di prodotto.

CARATTERISTICHE e APPLICAZIONE: 
Come dice già il nome, questa è una crema idratante e nutriente, specifica per la notte. È molto corposa e densa, si assorbe velocemente e lascia fin da subito la pelle nutrita e più luminosa. Ne basta veramente poca per tutto il viso e consiglio di applicarne poca alla volta in quanto, se stesa in quantità eccessive, lascia una patina bianca sul viso che ne rende la stesura più complicata.

INCI:acqua, cetearul alcohol, glucerin, ethulhexyl stereate, caprylic,cetearyl glucoside, cetyl alcohol, buthrospermum parkii butter, helianthus annuus seed oil, corylus avellana nut oil, simmondsia chinensis seed oil, prunus amygdalus dulcis seed oil, persea gratissima fruit oil, aloe barbadensis leaf juice, oryzanol, sodium hyaluronate, xanthan gum, sodium stearoil lactylate, allantoin, magnesium alluminium silicate, citric acid, tocopherol, ascorbic acid, parfum, potassium sorbate, sodium benzoate, benzyl alcohol, hexyl cinnamal, hydroxyisohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde, hydroxycitronellal, limonene

PER QUALI TIPI DI PELLE? 
Essendo molto corposa, è ottima per la pelle secca in quanto nutre in profondità e l'effetto di idratazione rimane a lungo, anche una volta assorbita. Nonostante ciò, per la sua qualità, ottima resa e ottimo inci, mi sento di consigliarla a chiunque cerchi una crema che idrati in profondità, soprattutto nel periodo invernale, poiché in quella calda potrebbe risultare più pesante.

CONSIDERAZIONI FINALI: 
Uso questa crema da ormai due anni e mi ci trovo molto bene. In inverno la mia pelle è molto secca ma questo prodotto riesce a nutrirla in profondità e al mattino la sento più morbida e idratata. Detto ciò, la votazione finale è un meritato 8/10, in quanto è ottima come crema idratante e trovo che abbia un'ottima resa per essere un prodotto bio!
Spero che vi sia stata utile questa recensione e mi raccomando, non trascurate mai la cura della vostra pelle! 
Alla prossima recensione!

domenica 4 dicembre 2016

Primer PuroBIo

Buongiorno a tutte! Nuovo giorno, nuova recensione su un ottimo primer della PuroBio.
Breve storia triste: la prima volta che ho usato questo primer non sono rimasta affatto soddisfatta, mi seccava un sacco la pelle! Dopo un po' mi sono accorta di aver preso la versione per pelli grasse invece di quella per pelli secche come la mia...  Una volta preso il primer giusto, ho potuto constatare che non era il primer il problema, il problema era la mia poca attenzione posta nella scelta del primer!
Ma a parte tutto ciò, parliamo di cose serie e iniziamo questa recensione parlando del packaging. Stiamo parlando di un prodotto bio, quindi in realtà il packaging conta poco: descrizione del prodotto in scritte bianche su fondo nero (ponete attenzione a quelle scritte bianche, non fate come me!).


CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
Avendo testato entrambi i tipi di primer (per pelle secca e per pelle grassa) vi parlerò di entrambi:
- Il primer per pelle grassa presenta una consistenza più "siliconica" dato dalla presenza della silica, un ingrediente naturale usato proprio per rassomigliare l'effetto levigante del silicone, ma senza tappare i pori e quindi senza danneggiare la pelle. Ottima tenuta, ottima durata anche durante giornate molto pesanti. Mantiene il trucco in condizioni ottimali per almeno 5-6 ore dopo le quali sento il bisogno di ritoccare leggermente soprattutto la zona T con un po' di cipria. Ovviamente, avendo io una pelle molto secca, non posso dirvi con assoluta sicurezza come questo primer si comporti su pelli grasse, posso solo dirvi che sul mio tipo di pelle, tende a seccarla.
- Il primer per pelle secca presenta una consistenza più cremosa, proprio per andare ad idratare il più possibile la pelle. La durata e la tenuta sono entrambe ottime: il make up non necessita di ritocchi per almeno 5-6 ore. Di solito riesco a stare anche un'intera giornata in università senza aver bisogno di particolari ritocchi, giusto una leggera passata di cipria. L'effetto idratante è assolutamente confermato, nessuna pellicina e anche dopo una lunga giornata la pelle non appare troppo stressata. L'applicazione è più semplice rispetto al primer per pelle grassa data la cremosità. Personalmente, lo applico come fosse appunto una crema, massaggiandolo con le mani.

INCI:
Phyllostachys nigra extract*, mica, sucrose palmitate, caprylic/capric tryglicerid*, silica, parfum (fragrance), cetearyl alcohol, glyceryl stearate, tocopherol, olive glycerides, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glyceryl caprylate, sodium stearoyl lactylate, apricot kernel oil polyglyceryl-4 ester, aqua (water), glycerin, microcrystalline cellulose, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii(shea) butter)*, olea europaca fruit oil (olea europaca (olive) fruit oil) *, cellulose gum, silver (77820), chlorella vulgaris extract, maris aqua (sea water), hydrolyzed algin, cellulose, xamthan gum
may contain +/-: ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 (iron oxides), ci 77492 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides) , ci 77019 (mica)
*ingredienti biologici/organic ingredients
Vegan e Nichel tested.

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Essendo nichel tested mi sento di raccomandarlo a chi come me soffre di questa allergia anche perchè testandolo su me stessa non ho rilevato alcun tipo di rossore, prurito o comunque alcun sintomo di una possibile reazione allergica. Inoltre è vegano, ottimo plus per molte persone.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Durata e tenuta ottima, resa sulla pelle molto buona, sulla mia pelle ha avuto effettivamente un effetto idratante che "nascondeva" quelle parti del mio viso un pò più secche che con altri primer invece risaltavano con pellicine fastidiose. Tuttavia, leggendo varie recensioni, ho notato che questo effetto idratante non è stato uguale per tutti e persone con pelli secche hanno riscontrato comunque una certa presenza di pellicine. Purtroppo in tali casi (a mio modesto parere) un semplice primer non risolve il problema, è necessario usare spesso creme idratanti, cosa che faccio in prima persona. In ogni caso, mi sembra che 8/10 sia un voto più che adatto dato anche il costo che è di 14-15 euro.

Spero che la recensione vi sia stata utile, alla prossima! :)






sabato 3 dicembre 2016

Fondotinta "FORMULA PURA" Deborah Milano


Ciao a tutte e bentornate sul blog con una nuova recensione! Oggi vorrei parlarvi del fondotinta della linea "FORMULA PURA" della Deborah Milano.
Questa linea è stata formulata senza Parabeni, Siliconi, Petrolati, Acrilati e Fragranze, senza rinunciare alla ottima resa sulla pelle! Ha un fattore SPF 15, fondamentale per la protezione della pelle dai raggi UV, è ipoallergenico e non comedogenico. Io ho acquistato la tonalità 01 Fair, lo uso ormai da qualche settimana e mi sto trovando molto bene!
Ma analizziamolo nel dettaglio!

PACKAGING:
Il prodotto si presenta in una boccetta di vetro opaca trasparente e un erogatore in plastica, packaging che trovo molto comodo in quanto permette di tenere d'occhio la quantità di prodotto rimanente, di prelevare ridotte quantità di liquido e di non far entrare aria all'interno, evitando così che si secchi.

CARATTERISRICHE E APPLICAZIONE:
La consistenza del fondotinta è abbastanza densa ma ciò non rende difficile la applicazione che risulta molto facile e omogenea, sia con una spugnetta umida che con un pennello. Il prodotto è stratificabile, dunque si può raggiungere la coprenza desiderata, che risulta molto buona già ad una prima stesura, non appesantisce la pelle e minimizza i pori. Altrettanto buona è anche la durata, tenendo conto che all'interno ci sono solo ingredienti di origine naturale, infatti sul mio viso dura, se fissato con una buona cipria, tranquillamente sei/sette ore, dopo le quali sento solo la necessità di ritoccare la zona T.

INCI:
Aqua, coco-caprylate/caprate, undecane, talc, polyglyceryl-3 diisostearate, isoamyl laurate, propanediol, tridecane, titanium dioxide, silica, sodium chloride, magnesium sulfate, lauroyl lysine, hydrogenated castor oil, glycerin, taraxacum officinale extract, acacia decurrens flower cera, helianthus annuus seed cera, helianthus annuus seed oil, jojoba esters, hydrogenated lecithin, magnesium stearate, phenoxyethanol, tocopherol, ethyl vanillin, caprylyl glycol, aluminum hydroxide, polyglycerin-3, ethylhexylglycerin, ci 77891, ci 77492, ci 77491, ci 77499.

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Sulla confezione c'è scritto che questo fondotinta è adatto ad ogni tipo di pelle, anche per quelle più sensibili. Per esperienza personale, mi sento di consigliarlo alle ragazze con una pelle secca, in quanto non evidenzia le pellicine e rimane confortevole anche a fine giornata.

CONSIDERAZIONI FINALI:
In conclusione mi sento di promuovere questo fondotinta con una votazioni di 8/10. Lo trovo un ottimo prodotto per tutti i giorni in quanto rimane leggero sulla pelle anche dopo molte ore, uniforma l'incarnato e garantisce una ottima resa unita alla qualità dei suoi ingredienti! Il suo costo è di 12,30€ ed è reperibile in qualsiasi profumeria!

Spero che questa recensione vi sia stata utile! Alla prossima!

Cipria Avril

Buongiorno ragazze! Oggi altra recensione su un prodotto bio che mi ha assolutamente soddisfatto: la cipria della Avril, color "Porcelain" (porcellana, il più chiaro di tutti ovviamente!).
Comprata poco tempo fa, utilizzata tantissimo, è entrata rapidamente a far parte della mia routine mattutina. E allora iniziamo subito a parlare di questo prodotto partendo come sempre dal packaging.

PACKAGING:
Come succede spesso e volentieri con i prodotti bio, il packaging non conta granchè in realtà, l'importante è la qualità! In ogni caso, il packaging è semplice e gradevole, quasi minimalista a mio parere: marchio, nome e certificazione sul coperchio trasparente. Insomma, niente di elaborato, classico packaging da cipria che non passa mai di moda.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
Una cosa che mi ha assolutamente conquistato di questa cipria è il fatto che è molto poco "polverosa", quindi (ovviamente se se ne usa una giusta dose) il fallout è praticamente inesistente. Avete presente quando vi mettete la cipria, ma siete già vestite, magari di nero, e vi ritrovate con un alone ci cipria su tutta la maglietta? Ecco, stranamente con questa cipria non mi è ancora successo, o comunque molto poco.
Inoltre è molto fine e leggera, sulla pelle dà un effetto opacizzante senza appesantire il trucco e fare il classico effetto maschera che nessuno vuole (perchè è assolutamente antiestetico).  Insomma, rende la pelle levigata ed elimina l'effetto lucido senza appesantire il trucco ed enfatizzare i pori.
Si può usare sia con un piumino, sia con un pennello come ad esempio il maxikabuki. Io preferisco di gran lunga il pennello, soprattutto per le ciprie compatte come questa.
E' assolutamente gradevole sulla pelle e dà un bell'effetto setoso. Personalmente, la uso spesso come "fondotinta" insieme a un pò di correttore e devo dire che l'effetto (se non si hanno particolari discromie o altri problemi) è assolutamente valido. 

INCI:
Talc, triticum vulgare starch / triticum vulgare (wheat) starch*, mica, caprylic/capric triglyceride, zinc stearate, squalane, dicaprylyl carbonate, glyceryl caprylate, magnesium stearate, silica, dehydroacetic acid, lauroyl lysine
Peut contenir +/-: ci 77891 (titanium dioxide), ci 77492 (iron oxides), ci 77491 (iron oxides), ci 77499 (iron oxides)
*organic
L'INCI è assolutamente verde

Contiene polvere creata dalla macinazione del guscio delle noci di argan.
Con estratto di melograno idratante e antiossidante.
Testato e certificato secondo le specifiche rigorose regole ECOCERT.
Il 99,55% degli ingredienti è di origine naturale, 10% degli ingredienti è di coltivazione biologica controllata.
Priva di parabeni, fenossietanolo e potassio sorbato.
Prodotto non testato sugli animali (cruelty-free).

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Essendo un cipria, teoricamente è adatta a tutti i tipi di pelle, ma con delle raccomandazioni!
  • Chi ha una pelle secca, dovrebbe usare meno cipria possibile poichè questa tende a seccare ancora di più la pelle. Giusto una spolverata per fissare il trucco è più che sufficiente.
  • Chi ha una pelle mista dovrebbe concentrarsi di più sulla zona T (fronte, naso, mento) che tende a essere generalmente più grassa, di modo da assorbire l'eccesso di sebo e ad evitare l'effetto lucido che ne deriva. 
  • Chi ha una pelle grassa, dovrebbe sempre usare la cipria di modo da assorbire l'eccesso di sebo che può compromettere la durata del trucco.  
CONSIDERAZIONI GENERALI:
Quindi, dopo questa lunghissima recensione, non posso far altro che promuovere con un meritato ed ottimo 9/10 questa cipria. Ottimo INCI, ottima applicazione, buona tenuta. Niente da ridire, non crea nenche troppe pieghe sotto gli occhi, anzi fissa benissimo il correttore. Il costo si aggira intorno ai 5-10 euro. Io personalmente la compro nel negozio bio della mia città, ma è facilmente reperibile su molti siti bio ("Bioveganshop", "Il giardino di Arianna" tanto per fare un esempio).

Spero che la recensione vi sia piaciuta, vi sia stata utile, sentitevi liberi di esprimere curiosità o altro nei commenti! Alla prossima recensione :)





martedì 29 novembre 2016

Fondotinta Benecos

Buongiorno a tutte! Altro giorno, altra recensione, questa volta su un fondotinta bio che mi ha alquanto deluso. Ma andiamo con ordine.
Oggi voglio parlarvi di un fondotinta della Benecos, colorazione "nude" dato il mio pallore.
Sul packaging c'è davvero poco da dire, in questo tipo di fondotinta non conta molto in realtà. Assolutamente molto semplice, ma carino.
Prima pecca, questo fondotinta è disponibile attualmente solo in 3 colori: nude, molto chiaro e adatto a persone dal sottotono "neutro"; honey, una tonalità media (ovviamente già troppo scura per me!); caramel, tonalità abbastanza scura.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
E qui è la parte davvero dolente.
L'applicazione non risulta affatto facile data la consistenza del fondotinta che tende a rimanere a macchie già mentre lo si stende, potete immaginare dopo qualche ora che lo si ha addosso. La texture non mi piace per nulla, soprattutto intorno agli occhi dà uno strano effetto "a puntini" ed evidenzia pori. La coprenza è molto bassa, cosa che per alcune in realtà potrebbe essere una cosa positiva, soprattutto se si vuole un look "acqua e sapone", ma se non si usa un correttore le occhiaie o le discolorazioni se presenti non verranno affatto coperte.  Anche la durata lascia a desiderare, poche ore e già dà segni di cedimento. Tuttavia è effettivamente idratante e non secca la pelle.

INCI:
Aqua, Simmondsia Chinesis Seed Oil* , Alcohol*, Glycerin, Polyglyceryl-5 Laurate, Butyrospermum Parkii*, Silica, Magnesium Aluminum Silicate, Polyglyceryl-3 Stearate, Hydrogenated Lecithin, Citric Acid, P-Anisic Acid, Glyceryl Caprylate, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Xanthan Gum, Helianthus Annuus Seed Oil*, Polyglyceryl-10 Laurate, Limonene, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Parfum, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Citral, Linalool, Talc, (+/- (May Contain) Iron Oxides (Ci 77491), (Ci 77492), (Ci 77499), Titanium Dioxide (Ci 77891))
* da agricoltura biologica certificata
Certificato sia cruelty free che vegano.
Insomma, con tanti contro bisogna dire che l'inci è molto buono.

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Altro aspetto positivo, è (a mio avviso, come sempre) adatto a pelli intolleranti, sensibili e secche come la mia.
Anche portandolo tutto il giorno, non ho riscontrato alcun rossore, prurito o altro che potesse indicare una qualche reazione allergica.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Insomma, questo fondotinta mi ha davvero deluso per i contro sopra elencati (migliora ovviamente se usato con primer e molta cipria, ma a mio parere il risultato non è comunque ottimo). Bisogna dire che un paio di pro li ha: è effettivamente idratante, ha un buon inci e sembra non essere allergenico (anche se questo come sempre varia in base alla sensibilità della pelle e ad intolleranze a determinati principi contenuti nel prodotto descritto).
Tuttavia il voto finale è comunque un misero 4/10: un fondotinta che userei solo in caso avessi finito i miei fondotinta preferiti per farla breve e assolutamente non per tutto il giorno.
Il costo per fortuna è basso, infatti si aggira intorno ai 6 euro.






domenica 27 novembre 2016

Bundle Ombretti "Potion Paradise Collection" Nabla

Buongiorno a tutte! In questa recensione volevo parlarvi di un nuovissimo prodotto della Nabla, il bundle di ombretti in crema "Potion Paradise Collection" che include 6 ombretti:
                                                                                 
-"Morning Glory" un bel rosa antico opaco,
molto chiaro, ottimo come base (l'unico opaco della collezione)
-"Utopia" bronzo antico con riflessi gradevolmente dorati 
-"Hyperspace" verdino chiaro, tenue, con una grande componente di riflessi dorati e platinati
-"Rea" color ametista scuro con riflessi prugna e rubino, non molto brillanti, ma nemmeno opaco
-"Entropy" un color nocciola-malva, quasi rosa antico un po' più scuro molto brillante. Personalmente il mio preferito!
-"Petite Mélodie" lilla chiaro con una base di rosa e blu e una delicata lucentezza color glicine



PACKAGING:
Il packaging risulta essere molto semplice e colorato, molto pratico con chiusura magnetica. Seppure molto semplice, quindi non particolarmente elaborato, fa la sua dignitosa figura anche se appare quasi più primaverile che invernale.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
L'applicazione risulta semplicissima anche solo con le dita, cosa molto utile per chi come me è sempre di fretta di mattina e non ha tempo di mettersi a fare complicate sfumature con mille pennelli diversi!
Non eccessivamente cremosi, niente fallout, vanno solo un po' scaldati appunto con un dito per riuscire a stenderli al meglio e per evitare il comune problema di tutto gli ombretti in crema che tendono ad entrare molto nella pieghe dell'occhio e segnarle. Se si vogliono sfumare è bene farlo prima che si asciughino perché dopo non sarà praticamente più possibile.
La cosa che mi ha più impressionato è stata la durata. Ovviamente prima di recensire un prodotto, lo testo su me stessa per qualche giorno per farmi un'idea generale circa pregi e difetti del suddetto. In questo caso ho applicato l'ombretto (Hyperspace per la precisione) di mattina presto per andare in università senza usare alcun primer e dopo tutta la giornata, tra cui anche un allenamento in palestra, era ancora assolutamente accettabile. Un risultato niente male!

INCI:
Isododecane, mica, polyethylene, cyclopentasiloxane, trimethylsiloxysilicate, disteardimonium hectorite, cyclohexasiloxane, quaternium-90-bentonite, polyester-4, vp/va copolymer, pentylene glycol, boron nitride, sorbitan sesquioleate, synthetic beeswax, acacia decurrens/jojoba/sunflower seed wax polyglyceril-3 esters, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, trihydroxystearin, propylene carbonate, calcium aluminum borosilicate, silica, syntethic fluorphlogopite, calcium sodium borosilicate. +/− (may contain): ci 77891 (titanium dioxide), ci 77491 - ci 77492 - ci 77499 (iron oxides), ci 77510 (ferric ferrocyanide), ci 77163 (bismuth oxychloride), ci 77861 (tin oxide).
Garantito Made in Italy, vegano e cruelty free, dermatologicamente testato e formulato per minimizzare i rischi di allergie. Contiene elementi volatili per massimizzare la durata e garantire un effetto waterproof. 
REAZIONI SULLA PELLE:
Pur essendo la mia pelle estremamente sensibile e irritabile date le mie varie allergie, non ho riscontrato alcun tipo di irritazione pur avendolo tenuto addosso per molte ore.
Ovviamente, le reazioni che può avere la pelle sono estremamente soggettive in base al grado di sensibilità e a possibili intolleranze verso principi contenuti nel prodotto, pertanto raccomando sempre di leggere l'INCI! Tuttavia, mi sento di raccomandare questi ombretti anche a chi come me ha una pelle alquanto sensibile.






CONSIDERAZIONI GENERALI:
Applicazione semplice e veloce, durata assolutamente notevole e ultimo ma non meno importante, colori assolutamente portabili e ben assortiti.
Insomma, questo prodotto mi ha piacevolmente stupito, si merita assolutamte un 9/10.
Il costo del bundle ora (purtroppo non più scontato) è di 65 euro, mentre i singoli ombretti costano 11.50 euro. Certo un prezzo non basso, ma a mio parere equo contando l'ottima qualità.

Alla prossima recensione! :)




domenica 20 novembre 2016

Blush "So Fresh Mineral Rouge Powder" Lavera

Buongiorno a tutte! Oggi, con questo articolo, vorremmo inaugurare una nuova rubrica all’interno del blog, dedicata interamente al bio. Speriamo possa piacervi ed esservi utile!
Iniziamo subito! 
Come primo prodotto per questa nuova categoria vorrei parlarvi di un blush della Lavera, azienda cosmetica che utilizza materie prime naturali derivanti da agricoltura biologia e che non testa sugli animali. 
Il prodotto in questione fa parte della linea “So Fresh Mineral Rouge Powder ”, nella colorazione 04 “Pink Harmony”.  Da quando l'ho acquistato non ho più smesso di usarlo, è stata una vera e propria scoperta!
Ma andiamo con ordine!

PACKAGING:
Il prodotto si presenta in un classico packaging  di plastica, abbastanza resistente e funzionale. Dettaglio che trovo molto elegante è la trama presente sulla plastica trasparente del prodotto che viene poi ripresa come decorazione incisa sullo stesso blush.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONI: 
Il blush ha una texture molto leggera e impalpabile sia al tatto che sulla pelle e non tende a perdere prodotto né quando lo si preleva né durante la applicazione. La pigmentazione è elevata, ma nonostante ciò è possibile ottenere un effetto molto naturale grazie alla buona sfumabilità del prodotto.
La durata è decisamente buona, rimane sul viso tranquillamente sei/sette ore e, quando inizia a svanire, non va mai via del tutto.

INCI:
Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Magnesium Stearate, Silica, Tricaprylin, Bismuth Oxychloride (CI77163), Iron Oxide (CI 77491), Carmine (CI 75470), Argania Spinosa Kernel Oil, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract, Tocopherol, Hydrogenated Lecithin, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract, Camelina Sativa Seed Oil, Vegetable Oil (Olus Oil), Rosa Centifolia Flower Extract, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract, Tilia Cordata Flower Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Water (Aqua), Alcohol, Fragrance (Parfum), Limonene, Geraniol, Linalool, Citronellol, Citral, Benzyl Benzoate.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Il blush è uno dei prodotti senza il quale non esco mai e, in poco tempo, questo è diventato il mio preferito! Ha buon inci, la nuance in questione è un rosa freddo molto particolare, adatta sia ad un trucco nude che ad uno più strong, in base a quanto se ne applica, ed ha un buonissimo odore floreale! Il mio voto quindi è un 9/10 assolutamente meritato, in quanto, oltre a tutte le caratteristiche sopra elencate, ritengo sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo, infatti il suo costo è di €7.99 che trovo essere contenuto per un prodotto bio di una tale qualità. È facilmente reperibile online su siti dedicati alla vendita di prodotti bio ( per esempio: https://www.ecco-verde.it/lavera/so-fresh-mineral-rouge-powder ) e da qualche mese anche nei supermercati Esselunga!
Spero che questa recensione vi sia stata d’aiuto, alla prossima!

sabato 12 novembre 2016

Fondotinta Dolomia

Buongiorno a tutte! Non vedevo veramente l'ora di parlarvi di questo fondotinta che ho scoperto poco tempo fa e che ho avuto modo di provare in questi giorni.
Ho trovato questo fondotinta per puro caso in una farmacia della mia città poiché appunto questa marca "Dolomia", come anche Bionike ed altre è un principalmente reperibile in farmacia e non molto conosciuta.
Il packaging in realtà in questo caso non è molto importante, ma risulta comunque essere abbastanza carino anche se non è assolutamente la cosa più importante in prodotti come questi.

APPLICAZIONE E CARATTERISTICHE
Il fondotinta in questione è un fondotinta in crema, non propriamente liquido, la cui applicazione risulta estremamente semplice con una spugnetta o un pennello. Non secca, quindi la stesura risulta molto facile anche se magari non rapidissima.
L'effetto coprente non è assoluto, ma moderato, adatto ad un "every-day make up".
Purtroppo, non è disponibile in tanti colori essendo un fondotinta di farmacia e quindi non particolarmente conosciuto.
Risulta molto confortevole da portare, anche tutto il giorno e non tende a seccare quindi non mette in risalto eventuali secchezze della pelle o pellicine anche se dopo si usa una cipria.

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Essendo formulato e testato per ridurre al minimo il rischio di allergie e su pelli sensibili è adatto appunto a questo tipi di pelli, spesso reattive. Tuttavia non è testato contro particolari allergeni quali ad esempio nichel e cobalto.
Essendo altamente idratante è ottimo per pelli secche e molto secche. Io personalmente soffro di dermatite atopica e pertanto ho una pelle estremamente secca e reattiva, ma questo fondotinta risulta assolutamente adatto e non secca affatto la pelle, anzi la idrata molto più di altri fondotinta liquidi. Appunto per questo tuttavia, mi sento di sconsigliarlo a chi presenta un tipo di pelle grassa poiché potrebbe accentuare questo tratto e renderla troppo lucida.
(Ovviamente i risultati e gli effetti possono variare in caso di allergie specifiche a principi attivi contenuti nel prodotto e al livello di sensibilità della pelle).

PRINCIPI ATTIVI
Polimeri di silicio: effetto seta, non occlusivi, facile stendibilità
Idrolizzanti proteici: idratanti, ad effetto lifting
Estratto di Quillaja: saponaria idratante, dona alla pelle morbidezza e setosità
Estratto di Kigelia africana: tensore e rassodante
Vitamina E: antiossidante
Acido ialuronico: effetto idratante e antiage
Titanio biossido: filtro solare di tipo fisico

INCI
Per i più precisi, ecco una copia dell'inci completo reperibile su vari siti riguardo il fondotinta in questione:
water, cyclopentasiloxane, pentylene glycol, talc, butylene glycol, cetyl peg/ppg-10/1, dimethicone, squalene, triethylhexanoin, isononyl isononanoate, polyglyceryl-4 isostearate, disteardimonium hectorite, dimethicone, peg-32, hydrolyzed wheat protein, quillaja saponaria bark extract, kigelia africana fruit extract, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, propylene glycol, tocopheryl acetate, sodium hyaluronate, hydrogen dimethicone, polymethyl methacrylate, disodium edta, parfum, may contain: CI77891 (titanium dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (iron oxides).
Formulato per ridurre il rischio di allergie.
Come si può notare, l'INCI è buono, ma ovviamente non verde!

CONSIDERAZIONI GENERALI
Nel complesso un ottimo fondotinta che si aggiudica un meritatissimo 8/10, ovviamente se usato in modo appropriato. Portabile e modestamente coprente, adatto a vari tipi di make-up più soft soprattutto da giorno.
Costo: circa 20 euro.
(Io personalmente ho una pelle chiarissima e ho preso il colore 25, perfetto!)

Alla prossima recensione!

venerdì 4 novembre 2016

Mascara "Better Then Sex" Too Faced

Salve a tutti! Oggi volevo parlarvi di un prodotto che uso da un po' e di cui sono assolutamente più che soddisfatta: il mascara di Too Faced "Better Then Sex" (io uso la versione non-waterproof).
Premetto che io AMO i mascara. Non ne uso mai uno solo, ne ho provati davvero tanti e continuo ad andare a caccia di nuovi prodotti da testare.
Ma andiamo avanti con ordine!

PACKAGING:
Il packaging a mio parere non è niente male, direi molto carino e di qualità.
Molto elegante l'accoppiata rosa-oro e la linguetta esterna richiama quella che sarà la forma dello scovolino. La prima cosa si nota tuttavia è la pesantezza. Sì, perchè come mascara è pesante, appare solido, ma sempre assolutamente fine ed elegante.


CARATTERISTICHE  E OPINIONI:
Lo scovolino è di una forma secondo me ottima per garantire che non ci siano troppi grumi, evitando quindi che le ciglia restino appiccicate l'una all'altra.

Molto semplice anche l'applicazione e ottima tenuta, resiste bene senza sbavare o rovinarsi e non ha quasi bisogno di ritocchi. Le ciglia risultano effettivamente allungate e volumizzate a mio parere. Già da solo fa il suo effetto niente male, io lo abbino di solito al Diorshow e adoro il risultato ogni volta!
Dopo 4 mesi che lo uso è ancora perfetto, il prodotto non si è addensato troppo o seccato (per ora).
Unica cosa, non ho notato grandi miglioramenti nella curvatura delle ciglia, ma ciò è facilmente risolvibile con un piegaciglia o applicando prima un altro mascara.

Essendo io allergica a molte cose, in particolare al nichel per quanto riguarda i cosmetici, alla fine di ogni recensione metterò un mio piccolo commento riguardo questo.
In particolare per questo mascara non ho riscontrato alcuna risposta allergica, ma devo sottolineare che non è nichel tested! (per tutte le lettrici come me allergiche al nichel).

INCI
Acqua, cera d'api sintetica, paraffina, gliceril stearato, gomma d'acacia del Senegal, glicol butilene, cera sativa della crusca di Oryza (riso), acido stearico, acido palmitico, polibutene, copolimero di V/P eicosene, carnauba di cera, propanolo di aminometile, glicerina, ethylhexylglicerin, hydroxyethylcellulose, ETDA disodico, poliestere-11, PVP, cellulosa, trimetilpentadiolo/acido adipico/crosspolimero di glicerina, glicol propilene, estratto di gomma d'acacia del Senegal, sorbato di potassio, destrano, exapeptide-1 di acetile. Può contenere (+/-): ossidi del ferro (ci 77499), nero 2 (ci 77266, colorante), ultramarines (ci 77007, colorante).
Formulato senza parabeni e vegan-friendly.

CONSIDERAZIONI FINALI
Essendo l'unico mascara che uso anche da solo, mi ritengo assolutamente soddisfatta.
Voto? Un meritatissimo 9/10 (ovviamente queste sono tutte mio opinioni).
Insomma, un ottimo mascara che a parer mio non può mancare nella trusse di ogni amante del make up e che completa alla perfezione qualsiasi look, semplice o più elaborato che sia.
Costo: 23.50 euro.

Un rapido "before and after" giusto per darvi un'idea dell'effetto! :)



domenica 30 ottobre 2016

Presentazione :)

Buongiorno a tutte!
Benvenuti nel mio neonato blog incentrato principalmente sul make-up e sulla cura di corpo e capelli.
Io sono Camilla, conosciuta come Pandamilla in realtà.
Ho deciso di aprire questo blog per condividere con chi vorrà leggere la mia passione per il make up, per la cura di corpo e capelli e per la fotografia.
A breve farò un corso di make up e sto facendo un corso di fotografia. Sono una studentessa di medicina, ma come specialistica vorrei (ovviamente!) fare dermatologia.
Ho una pelle estremamente delicata e soffro di dermatite atopica e varie allergie.
E niente, buona lettura a tutte!