Ho trovato questo fondotinta per puro caso in una farmacia della mia città poiché appunto questa marca "Dolomia", come anche Bionike ed altre è un principalmente reperibile in farmacia e non molto conosciuta.
Il packaging in realtà in questo caso non è molto importante, ma risulta comunque essere abbastanza carino anche se non è assolutamente la cosa più importante in prodotti come questi.
APPLICAZIONE E CARATTERISTICHE
Il fondotinta in questione è un fondotinta in crema, non propriamente liquido, la cui applicazione risulta estremamente semplice con una spugnetta o un pennello. Non secca, quindi la stesura risulta molto facile anche se magari non rapidissima.
L'effetto coprente non è assoluto, ma moderato, adatto ad un "every-day make up".
Purtroppo, non è disponibile in tanti colori essendo un fondotinta di farmacia e quindi non particolarmente conosciuto.
Risulta molto confortevole da portare, anche tutto il giorno e non tende a seccare quindi non mette in risalto eventuali secchezze della pelle o pellicine anche se dopo si usa una cipria.
PER QUALI TIPI DI PELLE?
Essendo formulato e testato per ridurre al minimo il rischio di allergie e su pelli sensibili è adatto appunto a questo tipi di pelli, spesso reattive. Tuttavia non è testato contro particolari allergeni quali ad esempio nichel e cobalto.
Essendo altamente idratante è ottimo per pelli secche e molto secche. Io personalmente soffro di dermatite atopica e pertanto ho una pelle estremamente secca e reattiva, ma questo fondotinta risulta assolutamente adatto e non secca affatto la pelle, anzi la idrata molto più di altri fondotinta liquidi. Appunto per questo tuttavia, mi sento di sconsigliarlo a chi presenta un tipo di pelle grassa poiché potrebbe accentuare questo tratto e renderla troppo lucida.
(Ovviamente i risultati e gli effetti possono variare in caso di allergie specifiche a principi attivi contenuti nel prodotto e al livello di sensibilità della pelle).
PRINCIPI ATTIVI
Polimeri di silicio: effetto seta, non occlusivi, facile stendibilità
Idrolizzanti proteici: idratanti, ad effetto lifting
Estratto di Quillaja: saponaria idratante, dona alla pelle morbidezza e setosità
Estratto di Kigelia africana: tensore e rassodante
Vitamina E: antiossidante
Acido ialuronico: effetto idratante e antiage
Titanio biossido: filtro solare di tipo fisico
INCI
Per i più precisi, ecco una copia dell'inci completo reperibile su vari siti riguardo il fondotinta in questione:
water, cyclopentasiloxane, pentylene glycol, talc, butylene glycol, cetyl peg/ppg-10/1, dimethicone, squalene, triethylhexanoin, isononyl isononanoate, polyglyceryl-4 isostearate, disteardimonium hectorite, dimethicone, peg-32, hydrolyzed wheat protein, quillaja saponaria bark extract, kigelia africana fruit extract, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, propylene glycol, tocopheryl acetate, sodium hyaluronate, hydrogen dimethicone, polymethyl methacrylate, disodium edta, parfum, may contain: CI77891 (titanium dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (iron oxides).
Formulato per ridurre il rischio di allergie.
Come si può notare, l'INCI è buono, ma ovviamente non verde!
CONSIDERAZIONI GENERALI
Nel complesso un ottimo fondotinta che si aggiudica un meritatissimo 8/10, ovviamente se usato in modo appropriato. Portabile e modestamente coprente, adatto a vari tipi di make-up più soft soprattutto da giorno.
Costo: circa 20 euro.
(Io personalmente ho una pelle chiarissima e ho preso il colore 25, perfetto!)
Alla prossima recensione!
Nessun commento:
Posta un commento