sabato 12 novembre 2016

Fondotinta Dolomia

Buongiorno a tutte! Non vedevo veramente l'ora di parlarvi di questo fondotinta che ho scoperto poco tempo fa e che ho avuto modo di provare in questi giorni.
Ho trovato questo fondotinta per puro caso in una farmacia della mia città poiché appunto questa marca "Dolomia", come anche Bionike ed altre è un principalmente reperibile in farmacia e non molto conosciuta.
Il packaging in realtà in questo caso non è molto importante, ma risulta comunque essere abbastanza carino anche se non è assolutamente la cosa più importante in prodotti come questi.

APPLICAZIONE E CARATTERISTICHE
Il fondotinta in questione è un fondotinta in crema, non propriamente liquido, la cui applicazione risulta estremamente semplice con una spugnetta o un pennello. Non secca, quindi la stesura risulta molto facile anche se magari non rapidissima.
L'effetto coprente non è assoluto, ma moderato, adatto ad un "every-day make up".
Purtroppo, non è disponibile in tanti colori essendo un fondotinta di farmacia e quindi non particolarmente conosciuto.
Risulta molto confortevole da portare, anche tutto il giorno e non tende a seccare quindi non mette in risalto eventuali secchezze della pelle o pellicine anche se dopo si usa una cipria.

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Essendo formulato e testato per ridurre al minimo il rischio di allergie e su pelli sensibili è adatto appunto a questo tipi di pelli, spesso reattive. Tuttavia non è testato contro particolari allergeni quali ad esempio nichel e cobalto.
Essendo altamente idratante è ottimo per pelli secche e molto secche. Io personalmente soffro di dermatite atopica e pertanto ho una pelle estremamente secca e reattiva, ma questo fondotinta risulta assolutamente adatto e non secca affatto la pelle, anzi la idrata molto più di altri fondotinta liquidi. Appunto per questo tuttavia, mi sento di sconsigliarlo a chi presenta un tipo di pelle grassa poiché potrebbe accentuare questo tratto e renderla troppo lucida.
(Ovviamente i risultati e gli effetti possono variare in caso di allergie specifiche a principi attivi contenuti nel prodotto e al livello di sensibilità della pelle).

PRINCIPI ATTIVI
Polimeri di silicio: effetto seta, non occlusivi, facile stendibilità
Idrolizzanti proteici: idratanti, ad effetto lifting
Estratto di Quillaja: saponaria idratante, dona alla pelle morbidezza e setosità
Estratto di Kigelia africana: tensore e rassodante
Vitamina E: antiossidante
Acido ialuronico: effetto idratante e antiage
Titanio biossido: filtro solare di tipo fisico

INCI
Per i più precisi, ecco una copia dell'inci completo reperibile su vari siti riguardo il fondotinta in questione:
water, cyclopentasiloxane, pentylene glycol, talc, butylene glycol, cetyl peg/ppg-10/1, dimethicone, squalene, triethylhexanoin, isononyl isononanoate, polyglyceryl-4 isostearate, disteardimonium hectorite, dimethicone, peg-32, hydrolyzed wheat protein, quillaja saponaria bark extract, kigelia africana fruit extract, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, propylene glycol, tocopheryl acetate, sodium hyaluronate, hydrogen dimethicone, polymethyl methacrylate, disodium edta, parfum, may contain: CI77891 (titanium dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (iron oxides).
Formulato per ridurre il rischio di allergie.
Come si può notare, l'INCI è buono, ma ovviamente non verde!

CONSIDERAZIONI GENERALI
Nel complesso un ottimo fondotinta che si aggiudica un meritatissimo 8/10, ovviamente se usato in modo appropriato. Portabile e modestamente coprente, adatto a vari tipi di make-up più soft soprattutto da giorno.
Costo: circa 20 euro.
(Io personalmente ho una pelle chiarissima e ho preso il colore 25, perfetto!)

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento