martedì 29 novembre 2016

Fondotinta Benecos

Buongiorno a tutte! Altro giorno, altra recensione, questa volta su un fondotinta bio che mi ha alquanto deluso. Ma andiamo con ordine.
Oggi voglio parlarvi di un fondotinta della Benecos, colorazione "nude" dato il mio pallore.
Sul packaging c'è davvero poco da dire, in questo tipo di fondotinta non conta molto in realtà. Assolutamente molto semplice, ma carino.
Prima pecca, questo fondotinta è disponibile attualmente solo in 3 colori: nude, molto chiaro e adatto a persone dal sottotono "neutro"; honey, una tonalità media (ovviamente già troppo scura per me!); caramel, tonalità abbastanza scura.

CARATTERISTICHE E APPLICAZIONE:
E qui è la parte davvero dolente.
L'applicazione non risulta affatto facile data la consistenza del fondotinta che tende a rimanere a macchie già mentre lo si stende, potete immaginare dopo qualche ora che lo si ha addosso. La texture non mi piace per nulla, soprattutto intorno agli occhi dà uno strano effetto "a puntini" ed evidenzia pori. La coprenza è molto bassa, cosa che per alcune in realtà potrebbe essere una cosa positiva, soprattutto se si vuole un look "acqua e sapone", ma se non si usa un correttore le occhiaie o le discolorazioni se presenti non verranno affatto coperte.  Anche la durata lascia a desiderare, poche ore e già dà segni di cedimento. Tuttavia è effettivamente idratante e non secca la pelle.

INCI:
Aqua, Simmondsia Chinesis Seed Oil* , Alcohol*, Glycerin, Polyglyceryl-5 Laurate, Butyrospermum Parkii*, Silica, Magnesium Aluminum Silicate, Polyglyceryl-3 Stearate, Hydrogenated Lecithin, Citric Acid, P-Anisic Acid, Glyceryl Caprylate, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Xanthan Gum, Helianthus Annuus Seed Oil*, Polyglyceryl-10 Laurate, Limonene, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Parfum, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Citral, Linalool, Talc, (+/- (May Contain) Iron Oxides (Ci 77491), (Ci 77492), (Ci 77499), Titanium Dioxide (Ci 77891))
* da agricoltura biologica certificata
Certificato sia cruelty free che vegano.
Insomma, con tanti contro bisogna dire che l'inci è molto buono.

PER QUALI TIPI DI PELLE?
Altro aspetto positivo, è (a mio avviso, come sempre) adatto a pelli intolleranti, sensibili e secche come la mia.
Anche portandolo tutto il giorno, non ho riscontrato alcun rossore, prurito o altro che potesse indicare una qualche reazione allergica.

CONSIDERAZIONI GENERALI:
Insomma, questo fondotinta mi ha davvero deluso per i contro sopra elencati (migliora ovviamente se usato con primer e molta cipria, ma a mio parere il risultato non è comunque ottimo). Bisogna dire che un paio di pro li ha: è effettivamente idratante, ha un buon inci e sembra non essere allergenico (anche se questo come sempre varia in base alla sensibilità della pelle e ad intolleranze a determinati principi contenuti nel prodotto descritto).
Tuttavia il voto finale è comunque un misero 4/10: un fondotinta che userei solo in caso avessi finito i miei fondotinta preferiti per farla breve e assolutamente non per tutto il giorno.
Il costo per fortuna è basso, infatti si aggira intorno ai 6 euro.






Nessun commento:

Posta un commento